Panissa Days! A Vercelli si celebra il piatto simbolo di Vercelli, la panissa, storica ricetta a base di riso, fagioli e salam d’la duja.
Tre giorni dedicati alla degustazione di panissa nei ristoranti di Vercelli, ma non solo.
Visite guidate alla scoperta dei monumenti cittadini, visita alle aziende agricole e laboratori del gusto, animeranno la città in questo week end all’insegna della panissa.
47 RISTORATORI ADERENTI
Adesione record con ben 47 ristoratori della provincia di Vercelli che proporranno la storica ricetta della panissa in un menù di minimo 2 portate a 29 euro.
Scopri la ricetta della panissa.
VISITE GUIDATE, ARTE E CULTURA.
Per l’occasione sono state organizzate visite guidate alla “Vercelli Medievale”, tra monumenti, antiche vie e palazzi di una Vercelli tutta da scoprire. In occasione delle Giornate Fai d’Autunno, sarà possibile visitare il campanile della Basilica di S. Andrea, la Torre dell’Angelo, fare tappa alla Grangia di Pobietto e a Curino, nel percorso Molin Camillo, evento dedicato alla memoria di don Luigi Longhi.
LABORATORI DEL GUSTO a cura di Slow Food Vercelli
Presso la sede Ascom di Casa Verdi, si terranno i laboratori del gusto di Slow Food sulla Panissa vercellese dal titolo:
- Salam d’la Doja, la Parola al Salumier;
- Di Saluggia o di Villata? I Fagioli dell’Arca del Gusto;
- Dalla Risaia al Piatto, alla scoperta del Riso Vercellese, a cura della Sommelier del riso Acquaverderiso Marilena Mento, in collaborazione con Strada del riso piemontese di qualità.
Dalla Risaia al Piatto, alla scoperta del Riso Vercellese Strada del Riso Piemontese di Qualità promuove da sempre il riso come patrimonio di comunità ed in
questo laboratorio i produttori spiegheranno le diverse tipologie di riso, dalla coltivazione alla lavorazione in riseria, fino al loro utilizzo in cucina. Dopo la
presentazione, un Sommelier del Riso vi condurrà all’analisi sensoriale sui chicchi ed all’assaggio da bollito di riso di 3 diverse tipologie; al termine, ci sarà la degustazione di un risotto abbinato al Coste della Sesia dell’Azienda vitivinicola Travaglini di Gattinara.
Costo 15 euro, prenotazione su slowfood.vercelli@gmail.com
LA “FIERA D’AUTUNNO”
Il fine settimana del “Panissa Days” coinciderà anche con la 17ª Fiera d’Autunno, in Piazza Pajetta, Largo Brigata Cagliari e Via Goito, con oltre 100 bancarelle. Presenti i presidi del Mercato Contadino di Slow Food di Vercelli che esporranno prodotti locali in parte legati alla preparazione del piatto tipico vercellese, come il salame della Duja, i fagioli di Saluggia e Villata, riso.
E LA MOSTRA DI ARTE-DESIGN “EXTRA”
Sarà possibile visitare anche “Extra”, la mostra di arte e design, che verrà allestita nella ex Chiesa di San Vittore (Largo D’Azzo), che negli scorsi anni ha raccolto un grande successo di partecipazione.
La manifestazione è organizzata da Fipe-Ascom Vercelli in collaborazione con Slow Food Vercelli e la Comunità Slow Food Salam Vecc d’la Doja.