Metodi di cottura

Come si prepara il riso pilaf tipo Basmati

riso pilaf

La cottura pilaf del riso è tipica della tradizione turca. Vediamo come si prepara il riso pilaf per un riso tipo Basmati, ma italiano.

Come si prepara il riso pilaf.

Ingredienti:

  • 300 gr di riso Apollo italiano (al posto del Basmati indiano)
  • 600 ml di acqua
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Se volete preparare un primo piatto:

  • burro
  • parmigiano

Preparazione

Fate tostare il riso in una padella con olio extravergine. Potete eventualmente preparare un soffritto di cipolla, a vostro gusto. Aggiungete il sale e tutta l’acqua bollente. Il rapporto tra acqua e riso è 2 a 1, quindi 200 ml di liquido per 100 gr di riso. La quantità di liquido può leggermente variare in base al tipo di riso. Io ho usato un riso Apollo, riso dal chicco lungo e sottile, simile al Basmati, ma coltivato in Italia. E’ naturalmente aromatico e profumato.

Quando il liquido riprende il bollore, mettete il coperchio alla pentola. Non alzatelo fino al termine della cottura. Il riso si può cuocere in forno, se avete una pentola adatta,  a 180-200°C per 15-20 minuti. Potete anche terminare la cottura sul fornello, a fuoco basso, sul fuoco più piccolo. La cottura del riso avviene per assorbimento dell’acqua. Il riso resta consistente e mantiene tutte le sue proprietà nutrizionali.

Vedi anche il post Cottura del riso per assorbimento.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*