Produttori, Ricette, Risotti

Risotto al tartufo nero estivo delle Marche

risotto al tartufo nero estivo orizz

Un risotto al tartufo da gustare anche nella bella stagione con il tartufo nero estivo delle Marche.

Semplice e veloce, potete realizzare il risotto al tartufo nero estivo in tutte le stagioni, usando le lamelle di tartufo essiccate.

Io ho usato il tartufo delle Marche di un’azienda che nasce nel cuore degli Appennini. Ulderico Marchetti è il fondatore della T&C Tartufi di Acqualagna, un’azienda che oggi conduce con le figlie Lorenza e Lidia e che racconta così: “Tra boschi di querce, lecci, noccioli, alle pendici dei monti Catria e Nerone, nascono i nostri tartufi”. Siamo circondati da un paesaggio maestoso: i nostri terreni e il clima sono l’habitat ideale per facilitare la crescita del tartufo di questa zona, famoso da secoli in tutto il mondo”.

Anche il riso che ho scelto è un’eccellenza italiana: il Gran Cavour è una nuova varietà di riso nata nel 2022 e vanta il chicco più grande nel panorama dei risi italiani, superando per dimensione Carnaroli e Arborio. La sua unicità sta nell’aroma: Gran Cavour è l’unico riso italiano da risotto aromatico, dal profumo naturale.

Quale riso migliore per esaltare un piatto profumato per antonomasia come il risotto al tartufo!

Ecco la ricetta.

Risotto al tartufo nero estivo.

Ingredienti per 3 persone

  • 250 gr di riso Gran Cavour aromatico
  • 1 bustina di tartufo nero estivo in scaglie
  • olio extravergine di oliva
  • 1 pezzetto di cipolla
  • vino bianco
  • brodo a piacere
  • parmigiano
  • burro
  • sale
  • pepe

Per conferire più sapore in mantecatura potete usare:

Preparazione

Preparate un soffritto di cipolla in olio extravergine di oliva e fate tostare il riso Gran Cavour. Sfumate con il vino bianco e coprite con il brodo caldo. Mescolate e aggiungete il brodo gradualmente.

Mettete ammollo il tartufo essiccato in poca acqua tiepida. Tenete da parte qualche lamella a secco per decorare il piatto.

Quando il risotto è arrivato a cottura, dopo circa 16 minuti, aggiungete il tartufo ammollato, la crema di tartufo estivo, e mescolate bene.

Spegnete il fuoco e mantecate con burro e parmigiano; potete sostituire questi ingredienti con il burro al tartufo estivo per esaltare il sapore del risotto.

Il risotto al tartufo nero estivo è un piatto semplice che vi farà fare un figurone anche con gli ospiti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*