Preparata con una misticanza di insalatina, mela verde e cipolla rossa, questa poke si completa con i ceci neri e una manciata di mandorle.
Il riso rosso integrale – che non c’entra niente con il riso rosso fermentato degli integratori – è un ottimo alleato per la salute.
Semplice e veloce da cucinare… basta armarsi di pentola a pressione!
Realizzata con l’Associazione Dedalo ASL Vercelli, nell’ambito del progetto “Dedalo in cucina, le ricette della prevenzione”, questa ricetta può essere preparata con gli ingredienti di stagione che avete a disposizione. Abbiamo associato al riso rosso i legumi, per associare ai carboidrati la parte proteica, e aggiunto frutta e verdura di stagione, con una piccola manciata di frutta secca. Un piatto ideale anche per gli sportivi, leggero, sano e gustoso.
Dotandosi di una schiscetta, diventa un perfetto piatto da picnic, completo e fresco.
Già mi immagino, dopo una bella camminata, cercare ristoro all’ombra di un albero, magari comodamente su una bella amaca!
Ecco la ricetta.
Poke bowl vegetariana con riso rosso
Ingredienti per 2 poke bowl:
- 150 gr di riso rosso integrale
- 300 ml di acqua
- 1 mela “rugosa”
- 4 albicocche
- mezza cipolla rossa di tropea
- 150 gr di ceci neri cotti al vapore
- insalata
- 1 cucchiaio di frutta secca (noi abbiamo usato nocciole e semi di zucca)
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di curcuma
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione
Per questa ricetta abbiamo utilizzato riso rosso biologico.
Preparate il riso rosso in pentola a pressione. Versate il riso e l’acqua fredda nella pentola, chiudete con il coperchio e portate la pentola in pressione. Abbassate il fuoco e fate cuocere per 15 minuti da quando la pentola va in pressione. Spegnete il fuoco e fate sfiatare la pentola prima di aprirla.
Anche la frutta e la verdura è da coltivazione biologica. Lavate e asciugate l’insalata, quindi lavate la mela e tagliatela a fettine. Sbucciate la cipolla e affettatela, lasciandola in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti.
Aprite la confezione di ceci neri, sciacquateli con abbondante acqua fredda e scolateli. Oltre ad essere buoni, i ceci neri fanno bene alla salute. Intanto contengono più ferro rispetto alla qualità più chiara e sono ricchi di vitamine (B, C, K, E) e sali minerali (fosforo, magnesio e potassio). Inoltre hanno un’alta percentuale di proteine e sono ideali insieme a riso e verdure.
Assemblate la poke bowl aggiungendo il riso, i ceci neri, l’insalatina, le fettine di mela, le albicocche e la cipolla, quindi condite con sale e olio. Terminate l’impiattamento con la frutta secca.
Se volete, potete visualizzare il video per la cottura del riso rosso, che è davvero molto semplice e veloce. Se invece avete tempo, potete anche scegliere di farlo bollire per 35 minuti, oppure cuocerlo direttamente in padella secondo la modalità pilaf.
A voi la scelta e comunque… buon appetito!