Tempi e modalità di cottura del risotto in pentola a pressione.
Qualcuno storce il naso pensando al risotto in pentola a pressione, eppure si può fare. Basta avere le dosi e i tempi giusti!
Anche un purista della cucina della tradizione dovrà arrendersi di fronte allo squisito risotto che si può cucinare in soli 5 minuti, usando la pentola a pressione. La quantità di acqua o brodo varia in base alla varietà di riso: in questo caso è stato utilizzato un riso Carnaroli.
Il riso Carnaroli biologico è coltivato in Lomellina da Cristiana Sartori, produttrice attenta all’ambiente e alle nuove tecniche di coltivazione che tutelano il paesaggio e la salute. La confezione pronta per risotto alla rosa rugosa contiene 215 gr tra riso e petali essiccati, una dose per 2 o 3 persone.
Ecco come preparare il risotto in pentola a pressione.
Ingredienti
- 200 gr di riso Carnaroli biologico DiCristiana, Robbio, Pavia
- 500 ml di acqua o brodo
- sale
- burro
- parmigiano
Preparazione
Tostate il riso per un paio di minuti in pentola, quindi versate l’acqua e chiudete con il coperchio. Quando la pentola va in pressione abbassate il fuoco e contate 5-6 minuti. Al termine della cottura spegnete il fornello e fate sfiatare gradualmente la pentola. Quando la valvola si sarà abbassate potete aprire la pentola: mescolate il risotto e, se serve, regolate di sale.
Passate a questo punto alla fase di mantecatura. Potete aggiungere burro e parmigiano, oppure olio extravergine di oliva se preferite.
Vuoi fare il risotto classico?
Se desiderate procedere con una risotto classico, che prevede il soffritto di cipolla e la sfumatura con il vino bianco, potete farlo comunque. Basta lasciare consumare completamente il vino prima di versare il liquido di cottura e di chiudere la pentola.