Un risotto con Carnaroli del pavese maturato per un anno, qualche verdura fresca e un tocco di cremosità per mantecare. Così nasce la mia ricetta per festeggiare i 16o anni di Riso Gallo.
Il Carnaroli è senza dubbio uno dei migliori risi da risotto: chicco grande, perla centrale per assorbire meglio gli aromi e un alto contenuto di amilosio per garantire un’ottima tenuta di cottura e una buona mantecatura finale. L’invecchiamento del riso è molto in voga per conferire maggiore consistenza al chicco, anche se un classico Carnaroli, per le caratteristiche prima descritte, vanta già ottime performance.
Risotto Carnaroli alla giardiniera con fontina e melograno
Ingredienti per 2 persone:
- 160 gr di riso Carnaroli Gallo Gran Riserva
- Fontina DOP
- Burro
- 1 Cipolla dorata
- Verdure miste (carota, zucchino, broccolo, cavolfiore e cipolla rossa)
- 1 frutto di melograno
- Aceto di vino bianco
- Vino bianco secco
- Brodo vegetale (sedano, carota e cipolla)
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Sale Maldon
- Ghiaccio
Preparazione
Preparate le verdure che metterete sul Risotto Carnaroli alla giardiniera con fontina e melograno. Lavate le verdure e tagliatele a pezzetti. Fatele sbollentare per 2 minuti in acqua e aceto (3 parti di acqua, 1 parte di aceto), toglietele dalla pentola con una schiumarola e versate in un recipiente con acqua e ghiaccio. Il ghiaccio bloccherà la cottura e manterrà il colore vivo e brillante delle verdure. Aprite la melagrana e prelevate qualche seme con l’aiuto di un coltello.
Preparate il risotto. Tritate la cipolla con il mixer e mettetene un cucchiaino in una pentola da risotto con un filo d’olio. Fate soffriggere la cipolla e aggiungete il riso Carnaroli: fatelo tostare per qualche minuto, in modo che tutte le porosità del chicco si chiudano prima di iniziare la cottura. Aggiungete il sale e sfumate con del vino bianco e aggiungete il brodo vegetale ben caldo.
Fate cuocere il riso per 10 minuti, girando di tanto in tanto, quindi aggiungete la Fontina tagliata a cubetti. Fate cuocere per altri 5 minuti, girando continuamente per far sciogliere il formaggio. A fine cottura, spegnete il fuoco e aggiungete un pezzo di burro freddo di frigorifero. Mescolate con un cucchiaio, quindi mettete il riso in un piatto piano e battete sul fondo del piatto per farlo adagiare regolarmente fino ai bordi. Sul risotto aggiungete la giardiniera di verdure e qualche seme di melograno, aggiungete sulle verdure un filo d’olio a crudo e un pizzico di sale Maldon. Il Risotto Carnaroli alla giardiniera con fontina e melograno è pronto per essere servito.