Il risotto arancia e taleggio profuma di Feste natalizie. Sergio Barzetti lo propone nel programma “E’ sempre mezzogiorno”, semplice e buono!
Il riso utilizzato è un Carnaroli Classico, cosa significa? Che la cultivar corrisponde a quella originale, selezionata nel 1945 a Paullo da Ettore De Vecchi, oggi conservata in purezza da Ente Nazionale Risi.
Se volete scoprire di più, leggete il post dedicato al riso Carnaroli Classico, alla sua storia e caratteristiche.
Ingredienti per preparare il risotto arancia e taleggio per 4 persone:
- riso Carnaroli Classico, 320 g
- taleggio, 50 g
- 2 arance
- uva passa, 40 g
- mezzo bicchiere di vino bianco
- burro
- alloro
- brodo vegetale
- sale q.b.
- pepe q.b.
- zucchero
Preparazione
Lavate le arance, sbucciatele e tagliatele a julienne. Fatele sbollentare in acqua e tenetele da parte. Spremete le arance per ottenere il succo che userete nella sfumatura. Fate ammollare l’uvetta in acqua tiepida per almeno un’ora, scolate e tenetela da parte. In una padella versate lo zucchero, un po’ di succo di arancia e aggiungete l’uvetta, facendo caramellare il tutto.
Preparate il risotto. Fate tostare il riso e sfumate con succo di arancia e vino bianco, quindi aggiungete il brodo vegetale e portate a cottura. Verso metà cottura aggiungete qualche scorza di arancia. Spegnete il fuoco e mantecate con il formaggio taleggio tagliato a cubetti, impiattate e servite con la scorza di arancia e l’uvetta caramellata.