Il riso al salto ripieno è cotto con lo zafferano e ha un cuore morbido di prosciutto e formaggio.
Servito con l’uovo poché, il riso al salto ripieno ricorda il rosti di patate, davvero un piatto unico goloso.
L’idea nasce dal Risino di Sergio Barzetti, che lo serve al Mercato Centrale come “riso da passeggio”, una sorta di panino di riso. In questa versione creata in occasione di Pasqua è arricchito con l’uovo e servito con misticanza e punte di asparagi.
Ecco la ricetta!
Riso al salto ripieno con uovo poché.
Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr di riso Carnaroli Monfrinotti
- 1 confezione di zafferano in stimmi da 0,50 gr
- 4 uova
- 1 etto di prosciutto cotto artigianale
- 1 fetta di Toma di Piode
- Parmigiano grattugiato
- Burro
- Sale
Preparazione
Preparate il riso allo zafferano, come se doveste fare un risotto. Ho usato solo acqua per cuocere. Potete tostare il riso con un po’ di burro. Ricordate: lo zafferano va ammollato almeno 2-3 ore prima in poca acqua che aggiungere verso fine cottura. Regolate di sale e mantecate a fuoco spento con burro e un bel po’ di parmigiano.
Dopo aver fatto raffreddare il riso, mettetelo in una padella con un coppa pasta di 12 cm e preparate il vostro “rosti” di riso, farcendolo di prosciutto e formaggio e facendolo abbrustolire su entrambi i lati.
Per l’uovo poché potete aiutarvi con un pezzo di pellicola e una tazzina di caffè, se come me non siete capaci a farlo in acqua bollente.
Impiattate il riso e aggiungete l’uovo sopra: quando lo romperete con la forchetta il rosso dell’uovo si scioglierà sul tortino di riso caldo e croccante, una goduria assoluta!
Potete decorare il piatto con della misticanza e punte di asparagi per impreziosire il riso al salto ripieno con uovo poché.