Per la festa di San Valentino un risotto raffinato, con zafferano in stimmi e gamberi, impreziosito da una granella finale di pistacchi.
Solo ingredienti di eccellenza: Carnaroli coltivato nella Baraggia piemontese e zafferano in stimmi del cremonese che trovate nella Box dedicata a San Valentino, ordinabile online da Terre Alte di Villarboit e Prima Zafferano.
Ingredienti per 2 persone:
- 160 gr di riso Carnaroli coltivato in Baraggia Terre Alte Villarboit
- 0,30 gr di zafferano in stimmi Prima Zafferano
- 4 gamberoni
- un pezzetto di cipolla
- brodo vegetale
- burro
- olio extravergine
- aceto all’arancia
- vino bianco secco
- sale
- pepe
Preparazione
Preparate il brodo vegetale; se volete esacerbare il sapore dei gamberi, potete far cuocere nel brodo le teste e il carapace.
Ammollate lo zafferano in una tazzina di acqua almeno un paio di ore prima.
Preparate un soffritto di cipolla nell’olio extravergine e versate il riso, fate tostare, aggiungere il sale e sfumate con il vino bianco. Fate consumare il vino prima di aggiungere il brodo caldo e poi lasciate cuocere il riso, mescolando di tanto in tanto.
Fate saltare i gamberi in una padella con un filo d’olio e sfumate con aceto all’arancia (oppure potete usare del vino bianco o del succo di arancia). Regolate di sale e macinate del pepe al momento.
Prendete i pistacchi, quindi sgusciateli e tritateli grossolanamente con un coltello.
Quando il riso è cotto (dopo circa 16 minuti) spegnete il fuoco e procedete con la mantecatura. Questa fase è molto importante per incorporare aria e grassi, favorendo quella cremosità irresistibile del risotto. Aggiungete burro freddo di freezer e parmigiano grattugiato, mescolando bene o, ancora meglio, creando l’onda con il movimento del polso.
Servite il risotto, aggiungendo i gamberi saltati e i pistacchi.
Il vostro risotto per San Valentino sarà un vero spettacolo!