Produttori, Ricette, Risotti

Risotto affumicato ai carciofi con scorza di arancia e curcuma

risotto affumicato carciofi

Come si prepara il risotto affumicato? Con il Riso Carnaroli Fog Gli Aironi.

Risotto affumicato ai carciofi con scorza di arancia e curcuma.

Chicchi grandi e ben selezionati prima del passaggio “in mezzo alla nebbia”, quel fumo prodotto con legno di ciliegio che lo rende così speciale.

Un consiglio: quando aprite la confezione chiudete gli occhi prima di annusare i chicchi. Lasciate che la vostra mente giochi con la memoria e troverete gli ingredienti che più vi ispirano.

Io ho scelto dei carciofi sardi freschi e la scorza di arancia, una spolverata di curcuma per aggiungere colore e sapidità.

Perdonate l’ingenuità, ma mi sono innamorata di questo carciofo con “il bambino” attaccato al gambo! Non ne avevo mai visto uno così prima e mi ha fatto tenerezza.

carciofo con bambino

Questi invece sono i chicchi affumicati: il colore mi sembra leggermente più scuro del solito riso bianco, ma potrebbe essere anche l’effetto della lavorazione artigianale.

riso affumicato gli aironi

Ecco la ricetta!

Risotto affumicato ai carciofi con scorza di arancia e curcuma.

Ingredienti per 3 persone

  • 250 gr di  Riso Carnaroli Fog affumicato
  • 2 carciofi con il loro gambo
  • scorza di arancia
  • mezzo limone
  • olio extravergine di oliva
  • un pizzico di curcuma
  • prezzemolo
  • spumante
  • parmigiano grattugiato (30 mesi)
  • sale

Preparazione

Montate i carciofi, eliminando le foglie esterne. Pelate i gambi dei carciofi, prelevando solo l’anima interna, più chiara e più tenera. Tagliate i gambi a pezzetti e metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone. Con una mandolina affettate finemente i carciofi. Mettetene metà in acqua e limone con i gambi. L’altra metà la condirete in una ciotola a parte con olio e sale. Prelevate da un’arancia un pezzetto di scorza e tritatela con un coltello; poi prendete qualche foglia di prezzemolo, tritatela finemente e aggiungetela insieme al trito di scorza di arancia all’insalata di carciofi. Mescolate bene il tutto e tenetelo da parte.

In una pentola fate tostare in riso affumicato con un filo d’olio, sfumate con un goccio di spumante e fatelo consumare. Aggiungete al riso i carciofi e i gambi messi da parte, dopo averli scolati bene dall’acqua acidulata. Mescolate per bene e aggiungete acqua bollente un mestolo alla volta. Aggiungete un pizzico di curcuma e portate a cottura il risotto.

Infine mantecate a fuoco spento con olio extravergine di oliva e una spolverata di parmigiano. Impiattate il risotto e aggiungete l’insalatina di carciofi, scorza d’arancia e prezzemolo.

Buon risotto affumicato!

risotto affumicato carciofi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Your name *

Your website *

Commenti*