Come si prepara il risotto affumicato? Con il Riso Carnaroli Fog Gli Aironi.
Risotto affumicato ai carciofi con scorza di arancia e curcuma.
Chicchi grandi e ben selezionati prima del passaggio “in mezzo alla nebbia”, quel fumo prodotto con legno di ciliegio che lo rende così speciale.
Un consiglio: quando aprite la confezione chiudete gli occhi prima di annusare i chicchi. Lasciate che la vostra mente giochi con la memoria e troverete gli ingredienti che più vi ispirano.
Io ho scelto dei carciofi sardi freschi e la scorza di arancia, una spolverata di curcuma per aggiungere colore e sapidità.
Perdonate l’ingenuità, ma mi sono innamorata di questo carciofo con “il bambino” attaccato al gambo! Non ne avevo mai visto uno così prima e mi ha fatto tenerezza.
Questi invece sono i chicchi affumicati: il colore mi sembra leggermente più scuro del solito riso bianco, ma potrebbe essere anche l’effetto della lavorazione artigianale.
Ecco la ricetta!
Risotto affumicato ai carciofi con scorza di arancia e curcuma.
Ingredienti per 3 persone
- 250 gr di Riso Carnaroli Fog affumicato
- 2 carciofi con il loro gambo
- scorza di arancia
- mezzo limone
- olio extravergine di oliva
- un pizzico di curcuma
- prezzemolo
- spumante
- parmigiano grattugiato (30 mesi)
- sale
Preparazione
Montate i carciofi, eliminando le foglie esterne. Pelate i gambi dei carciofi, prelevando solo l’anima interna, più chiara e più tenera. Tagliate i gambi a pezzetti e metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone. Con una mandolina affettate finemente i carciofi. Mettetene metà in acqua e limone con i gambi. L’altra metà la condirete in una ciotola a parte con olio e sale. Prelevate da un’arancia un pezzetto di scorza e tritatela con un coltello; poi prendete qualche foglia di prezzemolo, tritatela finemente e aggiungetela insieme al trito di scorza di arancia all’insalata di carciofi. Mescolate bene il tutto e tenetelo da parte.
In una pentola fate tostare in riso affumicato con un filo d’olio, sfumate con un goccio di spumante e fatelo consumare. Aggiungete al riso i carciofi e i gambi messi da parte, dopo averli scolati bene dall’acqua acidulata. Mescolate per bene e aggiungete acqua bollente un mestolo alla volta. Aggiungete un pizzico di curcuma e portate a cottura il risotto.
Infine mantecate a fuoco spento con olio extravergine di oliva e una spolverata di parmigiano. Impiattate il risotto e aggiungete l’insalatina di carciofi, scorza d’arancia e prezzemolo.
Buon risotto affumicato!