Il riso rosso è conosciuto per le sue proprietà nutrizionali, ma è ancora poco utilizzato in cucina, a volte per i dubbi sui metodi di cottura.
Ben tornati nel blog sul riso!
Vediamo insieme una ricetta molto semplice, preparata con il riso rosso, il gorgonzola stagionato e verdure tipiche della stagione invernale, come il cavolo viola e l’invidia belga.
Innanzitutto bisogna far cuocere il riso: tempo fa avevo pubblicato un post sui metodi di cottura del riso rosso, che descriveva 3 modalità piuttosto semplici: bollito, pilaf e in pentola a pressione, per dimezzare i tempi di cottura.
Per vedere come cucinare il riso rosso, potete anche visualizzare questo breve video realizzato da me:
Per questa ricetta ho scelto un riso rosso Orange Riso Di Nori, coltivato nel territorio della Baraggia, conosciuta e apprezzata per essere l’unico territorio in Italia dove si coltiva riso DOP. Eleonora Bertolone ha sviluppato questa varietà aromatica di riso che è rosso già in campo: a fine estate è uno spettacolo vedere il campo che diventa vermiglio, prima del raccolto.
Altri ingredienti che ho scelto con cura sono il gorgonzola DOP stagionato e il “Saporoso Riserva” di Acetaia Malpighi, che dal 1850 produce aceto Balsamico di Modena IGP.
Passiamo adesso alla preparazione del piatto.
Riso rosso con verdure e gorgonzola alla vinagrette di aceto balsamico
Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di riso rosso integrale Orange Nori
- 100 gr Gorgonzola DOP stagionato
- 1 quarto di cavolo viola
- 2 cespi di invidia belga
- 4 noci
- Condimento all’aceto balsamico di Modena IGP “Saporoso Riserva”
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione
Fate cuocere il riso rosso come da indicazioni sul video, scegliendo la modalità di cottura che preferite, e lasciatelo raffreddare. Eliminate le foglie esterne del cavolo viola e affettatelo finemente. Lavate l’invidia belga e asciugatela con una centrifuga per insalata, quindi affettatela. Aprite le noci e tenete da parte il gheriglio. Tagliate il gorgonzola stagionato a cubetti. In un ciotola miscelate con una forchetta il condimento Saporoso con un po’ d’olio e un pizzico di sale. Prendete i piatti da portata e distribuite il cavolo viola e l’invidia belga, aggiungete il riso rosso con l’aiuto di un cucchiaio, quindi i cubetti di gorgonzola e le noci. Condite la vinagrette al balsamico e servite a temperatura ambiente.