Altre ricette, Ricette

Minestra di riso Arborio di Baraggia DOP con cavolo rosso e verdure

minestra arborio Baraggia DOP cavolo rosso

Una minestra ricca di verdure, con l’aggiunta di cavolo rosso per conferire colore e sapore, con riso Arborio di Baraggia DOP.

Ben tornati nel blog sul riso!

Gennaio è arrivato e con lui il freddo. Nelle lunghe serate d’inverno amo cucinare minestre e zuppe, con tante verdure ogni volta diverse. L’orto d’inverno non offre la stessa varietà dell’estate, ma ti regala comunque verdure dai colori accesi e brillanti, come il cavolo rosso, e dal sapore intenso e aromatico, come il cavolo riccio. Il riso non manca mai nella mia dispensa e questa volta ho scelto un Arborio di Baraggia Biellese e Vercellese DOP. Solitamente si tratta di un riso da risotto, perché ha un chicco grande e perlato, con basso amilosio ma una buona tenuta di cottura. A me piace abbinarlo anche alla minestre con le verdure tagliate a pezzi, per sentire la consistenza del chicco sotto di denti. Il riso inoltre ha la capacità di addolcire e legare tutti gli ingredienti di questa ricetta. Ecco come l’ho preparata.

Minestra di riso Arborio con cavolo rosso e verdure

Ingredienti per 4 persone

  • 150 gr di Riso Arborio di Baraggia Biellese e Vercellese DOP
  • 100 gr di Cavolo rosso
  • 100 gr di Cavolo riccio
  • 2 carote
  • 2 gambi di sedano
  • 1 porro
  • 2 patate rosse di montagna
  • 1 zucchino
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

Lavate bene tutte le verdure. Con un pelapatate eliminate i filamenti esterni del sedano, la parte esterna delle carote e la buccia delle patate. Togliete le foglie esterne del cavolo rosso e affettatelo sottilmente. Affettate anche il cavolo riccio e il porro e mettete tutte le verdure in pentola, riempiendola d’acqua fino a coprire le verdure. Lasciare cuocere per 50 minuti, aggiungendo il sale e se volete del pepe nero macinato.

In un’altra pentola, portate a ebollizione dell’acqua, aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere il riso Arborio per 14 minuti, quindi scolate il riso.

Versate la minestra nel piatto, aggiungete il riso, una manciata di prezzemolo e un filo d’olio. Servite calda la vostra minestra di riso Arborio con cavolo rosso e verdure.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*