Prima della fine dell’estate un’idea veloce e fresca per condire l’insalata di riso. Il riso integrale Ribe è prodotto dall’Azienda Agricola del Principato di Lucedio, dove i campi di riso incorniciano il suggestivo complesso medievale.
Ben tornati nel blog sul riso!
Il Principato di Lucedio si trova in Piemonte, alle porte di Trino, in provincia di Vercelli. La storia dell’Abbazia di Lucedio è secolare. Fu fondata nel 1123 dai monaci Cistercensi, provenienti dalla Borgogna, che bonificarono il territorio, introducendo per primi in Italia la coltivazione del riso all’inizio del 1400.
Insalata di riso integrale con pomodori, formaggio e sottaceti
- 250 gr di riso Integrale Ribe Principato di Lucedio
- 1 pomodoro cuore di bue
- 6 fette di formaggio tipo svizzero già affettato
- 50 gr di cetriolini sottaceto (il formato più piccolo)
- 50 gr di cipolline sottaceto
- olio extravergine di oliva
- origano fresco o essiccato
- sale
Preparazione
Versate il riso integrale Ribe in una pentola capiente con abbondante acqua fredda. Mettete il coperchio e iniziate a far cuocere a fuoco alto, finché l’acqua non inizia a bollire. A quel punto togliete il coperchio, aggiungete del sale e fate cuocere a fuoco basso per 35 minuti. Scolate il riso e fatelo raffreddare per una mezzoretta. Non passate il riso sotto l’acqua fredda! Lo privereste di una buona parte dei suoi elementi nutrizionali. Tagliate il pomodoro a fette, quindi a dadini, togliendo i semi. Lasciatelo una decina di minuti in uno scolapasta per eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso se il pomodoro è ben maturo. Prendete i cetriolini sottaceto, sciacquateli e scolateli, quindi tagliateli a fettine. Prendete le cipolline, sciacquatele e scolatele. Infine prendete le fette di formaggio e ricavate dei quadratini. In un recipiente unite il riso, il pomodoro, i cetrioli, le cipolline e il formaggio, aggiungete dell’olio extravergine di oliva e mescolate bene. Infine aggiungete dell’origano fresco o essiccato e servite a temperatura ambiente.
Un consiglio: il riso integrale Ribe è ideale per le insalate di riso perché, una volta cotto, mantiene intatta a lungo la sua consistenza. La sua tenuta di cottura vi permetterà di conservare perfettamente la vostra insalata di riso in frigorifero per qualche giorno.