La crema di riso integrale è una preparazione facile e veloce, ma soprattutto salutare.
Del riso rosso ho parlato più nel dettaglio nel post dedicato alle sue proprietà e ai metodi di cottura: Riso rosso benefici e cottura.
Questa ricetta è ripresa dal dott. Berrino, che ha usato un riso originario tondo integrale. Ho preferito usare il riso rosso perché alle proprietà del riso integrale, si aggiungono gli antociani contenuti naturalmente nel riso rosso e che sono potenti antiossidanti. Il tempo di cottura è praticamente lo stesso. Per conferire un bel colore rosso ancora più vivo, ho aggiunto qualche cucchiaio di succo di barbabietola, che ha comunque un sapore tendente al dolce.
Crema di riso integrale rosso
Ingredienti per 2 persone:
- 1 tazza di riso tondo integrale
- 5/6 tazze di succo di mela
- 1 mela
- 2 cucchiai di uvetta
- la buccia di mezzo limone grattugiata
- 1 cucchiaio di pasta di mandorla bianca
- 2/3 cucchiai di succo di barbabietola
Preparazione:
Versate il riso integrale rosso in un pentolino e aggiungete il succo di mela. Pelate e tagliate una mela a pezzetti, quindi aggiungetela nel pentolino.
Fate ammollare l’uvetta, poi aggiungetela agli altri ingredienti insieme alla scorza di limone grattugiata. Portare sul fuoco e dal bollore fate cuocere per 50 minuti a fuoco basso con coperchio.
Dopo averlo fatto riposare per mezz’oretta, versate il composto ottenuto nel frullatore, insieme a un cucchiaio di pasta di mandorla oppure di nocciola. Frullate e poi versare nelle coppette.
Servite con una granola di riso rosso, facendolo tostare in padella con un filo d’olio, finché i chicchi non scoppiettano, come avviene per i pop corn.
Consiglio: per dare un colore più vivo al dessert, aggiungete due cucchiai di succo di barbabietola rossa.