Il riso rosso ha proprietà nutrizionali importanti. Buono e sano, mantiene la cottura ed è perfetto per un’insalata di riso rosso con verdure.
La colorazione del riso rosso è totalmente naturale ed è dovuta alla presenza di antociani, potenti antiossidanti naturali.
Contenuti anche nei frutti rossi e nel vino, gli antociani hanno funzione anti-age. A questi si aggiungono tutti i valori nutrizionali del riso integrale, come fibre, proteine e sali minerali.
Ecco un’insalata di riso rosso con verdure e pollo che può essere servita calda o fredda.
Insalata di riso rosso con verdure e pollo.
Ingredienti per 2 persone
- 140 gr di riso rosso
- 1 gambo di sedano
- mezza cipolla
- 1 carota
- 1 zucchina piccola
- 6 asparagi
- 1 fetta di petto di pollo
- 4 pomodori secchi
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- rosmarino
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b.
Preparazione
Lessate il riso rosso in abbondante acqua salata per 3o minuti e scolatelo. Quindi conservatelo in un recipiente a parte, aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
In un wok fate soffriggere la cipolla tritata in due cucchiai di olio extravergine di oliva. Tagliate sedano, carote e zucchini a brunoise. Mondate gli asparagi, eliminando la parte più dura del gambo, e lessateli per 5 minuti. Tenete da parte le punte degli asparagi e tagliate a pezzetti il gambo a becco di flauto. Aggiungete al soffritto le verdure nel seguente ordine: sedano e carota, e dopo 5 minuti zucchine e asparagi (non le punte). Fate cuocere il tutto per altri 10 minuti, quindi regolate di sale.
In una padella fate scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva e rosolate uno spicchio d’aglio pelato e un rametto di rosmarino. Togliete aglio e rosmarino e fate saltare il petto di pollo che avrete tagliato a straccetti, portandolo a cottura, infine regolate di sale.
Unite il pollo alle verdure nel wok, aggiungete il riso rosso lessato e servite decorando con le punte di asparagi e due pomodori secchi.
Potete servire l’insalata di riso rosso con verdure e pollo come piatto caldo, oppure conservarla in frigorifero e mangiarla il giorno seguente come piatto freddo.