Eventi Food

Il riso di Vercelli alla Città del Gusto Torino di Gambero Rosso.

Città del Gusto Torino

Il riso di Vercelli approda alla Città del Gusto Torino per un evento firmato Gambero Rosso.

Riso Acquerello della Tenuta La Colombara, Tenuta Malfatta, Cascina Valdemino, Riso Caia e Riso Ferraris. Queste le aziende scelte a rappresentare le eccellenze del riso piemontese durante l’evento food che si è tenuto alla Città del Gusto di Torino la scorsa Domenica 30 Marzo.

Laboratori, degustazioni e showcooking sull’ingrediente principe della giornata, alimento versatile e dalle notevoli proprietà nutritive, illustrate da Promoriso.

Città del Gusto Torino

Il Carnaroli rappresenta l’eccellenza del riso in Piemonte, una varietà apprezzata soprattutto nella preparazione dei risotti.  Piero Rondolino, della Tenuta La Colombara, ne ha fatto il suo cavallo di battaglia. Acquerello è infatti un Carnaroli in purezza, la cui particolarità risiede nell’invecchiamento e nella lavorazione brevettata che preserva tutte le proprietà nutritive della gemma.

Riso Caia, piccolo produttore di Asigliano Vercellese, ha presentato una vera chicca: il riso Maratelli. Si tratta di una delle più antiche varietà di riso italiane, recentemente riscoperta. Lo chef Ettore Bocchia ha scelto di far degustare il riso Maratelli semplicemente bollito, per esaltarne le proprietà olfattive e gustative.

La tenuta Malfatta di Barone Quirino ha stupito con la linea di risi aromatici e pigmentati di produzione italiana. Riso Ferraris ha presentato, oltre al riso, una particolare linea di risotti miscelati con ingredienti naturali essiccati. Cascina Valdemino ha aggiunto la linea da forno, con dolci e biscotti a base di farina di riso.

Tenuta Mafatta, riso Venere, Ermes e Apollo

Con l’arrivo della primavera le risaie si trasformano nel cosiddetto “mare a quadretti”. Qui luce e cielo sono riflessi su un paesaggio mozzafiato tutto da scoprire. Nel vercellese c’è anche chi si organizza al meglio per godersi lo spettacolo attraverso un “Safarisaia“, un vero safari tra le risaie a bordo di un 4×4. Non manca la  merenda sinoira, tipica contadina, con salame e acciughe.

Siete pronti ad affrontare le risaie vercellesi?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*