La torta vegana al cioccolato e riso è morbida e leggera, preparata con riso tondo originario e cioccolato fondente.
La ricetta è di Giorgia Seeds, realizzata dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero Sergio Ronco di Trino Vercellese.
Il riso che si usa per i dolci è un riso tondo, detto anche originario per assonanza con la varietà Chinese Originario del 1904, importata in Italia dal Giappone.
Il chicco piccolo cuoce più in fretta, inoltre il basso contenuto di amilosio consente di rilasciare più amido in cottura, facendo da addensante naturale.
Ingredienti
- 700gr di riso stracotto (peso crudo 280gr) – Varietà Fortunato, tondo cristallino
- 300gr di cioccolato fondente 70%
- 1 cucchiaino di vaniglia (noi abbiamo usato in alternativa 3 cucchiai di zucchero vanigliato)
- 1 pizzico di sale
Torta vegana al cioccolato e riso
Procedimento
Dopo aver stracotto il riso, sciogliete il cioccolato fondente nel forno a microonde.
Inserite in un mixer il riso, il cioccolato fuso, la vaniglia (o in questo caso lo zucchero vanigliato) e il pizzico di sale.
Frullate aiutandovi con una spatola girando di tanto in tanto, fino ad ottenere una crema liscia.
Inserite il composto in una tortiera (18 cm di diametro) ricoperta di carta da forno e fatela riposare in frigo per almeno 3 ore (noi abbiamo optato per 15 minuti in abbattitore).
Una ricetta leggera e golosa, semplice e veloce, assolutamente da provare!