Tipi di riso

Cos’è il riso rosa?

Un nuovo riso dal colore rosa, con riflessi tendenti al viola, è apparso sul mercato.

Ma che cos’è il riso rosa? E da dove arriva il colore?

Se state pensando al riso di Barbie siete fuori strada, anche se la bambola più amata dalle bambine degli anni Ottanta ne subirebbe sicuramente un certo fascino.

Che cos’è allora questo riso dal colore rosa?

Riso rosa, un nuovo riso?

Il colore rosa non dipende tanto dal tipo di riso, ma dalla lavorazione che il riso subisce.

Il colore non è aggiunto, non ci sono coloranti nel riso, ma è 100% naturale.

Da dove arriva allora questo colore? Si chiedono le persone, abituate a vedere il riso bianco, al massimo giallino quandè è integrale, oppure il marroncino del riso rosso, ma anche il riso nero.

Il riso rosa è… nero!

Ecco appunto, il riso nero. Cosa c’entra con il riso rosa, vi starete chiedendo?

Innanzitutto vediamo cos’è il riso nero.

Cos’è il riso nero?

Il riso nero è un riso integrale che contiene sul pericarpo pigmenti naturali che lo rendono naturalmente nero. Il riso Venere è stato il primo riso nero coltivato in Italia, oggi ne abbiamo diversi, dal Nerone all’Ebano, ma tutti hanno la stessa caratteristica: la presenza di antociani sul chicco, nella sua versione integrale, che conferiscono il colore nero e che sono anche preziosi antiossidanti.

Cosa succede se vado a raffinare il riso nero?

Se vado a sbiancare il riso nero, non riuscirò ad ottenere un colore bianco del chicco. Resteranno delle lievi striature che daranno al riso dei riflessi rosa. Se tengo la lavorazione più leggera, tarandomi su un semilavorato, otterrò un riso dai riflessi viola.

Ecco svelato perché il riso rosa è rosa!

Come si usa in cucina?

A questo punto il riso nero non è più integrale, quindi il tempo di cottura si riduce notevolmente. Andiamo dai 12 ai 14 minuti che potrebbe avere un riso medio qualsiasi, con una lavorazione di secondo grado non troppo spinta.

L’aroma del riso nero, con quei sentori di tostatura, cacao e frutta secca, vengono naturalmente smorzati, ma non scompaiono del tutto: possiamo usarlo per impreziosire preparazioni classiche con aroma e colore tipiche del riso rosa. Pensate ad un arancino rosa, un’insalata con formaggio e mele Pink Lady, un risotto veloce – occhio a non scuocerlo però! – con petali di rosa, piatti pensati per una ricorrenza particolare.

Se volte un’idea, ecco un risotto leggero molto floreale.

 

riso rosa

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*