Produttori, Recensioni, Tipi di riso

Riso rosa naturale Verelé

riso rosa verelé

Il riso rosa naturale Verelé è una novità in campo risicolo.

Dal colore e dall’aroma naturali, il riso rosa Verelé nasce dalla sbiancatura del riso nero.

Se vuoi sapere come si produce il riso rosa, leggi l’articolo Cos’è il riso rosa.

Nato alle porte di Vercelli, questo riso subisce una vera e propria “sbiancatura”. In pratica il pericarpo nero viene asportato tramite la lavorazione del riso, che si trasforma così da riso integrale a riso raffinato. Alleggerendo il grado di lavorazione, parte del pigmento naturale resta comunque sulla superficie del granello, conferendogli un naturale colore rosato. Anche l’aroma è particolare, leggermente profumato e con note speziate.

Ho scoperto il riso rosa Verelé grazie allo chef Sebastiano Zorgno, giovanissimo apprendista di Balin, passato poi a Terrazza Bartolini a Cesenatico, a Villa e Palazzo Aminta sul Lago Maggiore, con Enrico Bartolini alla Locanda del Sant’Uffizio a Cioccaro e nel ristorante Marcelin a Montà d’Alba. E’ stato lui a suggerirmi un risotto dal colore rosa e dall’aroma naturale che trovate in questo post:

Riso rosa naturale con tuorlo marinato e asparagi.

La nascita del riso rosa nasce da un’idea di due agricoltori della bassa, Roberto Priora e Giuseppe Vasino, amici da sempre e titolari di aziende agricole sostenibili. Dalla creazione di nuovi risi pigmentati neri e rossi è nata l’idea di una lavorazione più approfondita per trasformare un riso nero in riso da risotto. La nuova creazione è stata battezzata in onore delle loro figlie, VEronica ed ELEonora.

Un riso per chi è alla ricerca di qualcosa di nuovo, sostenibile e naturale.

______________

Azienda Agricola Priora Roberto

via Torquato Tasso, 1

13040 Fontanetto Po (VC)

 

Azienda Agricola Vasino Teresio e figlio Giuseppe

Strada Rabeto, 10

13044 Crescentino (VC)

IG @nuovirisi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*