Il riso rosa naturale Verelé è una novità in campo risicolo.
Dal colore e dall’aroma naturali, il riso rosa Verelé nasce dalla sbiancatura del riso nero.
Nato alle porte di Vercelli, questo riso subisce una vera e propria “sbiancatura”. In pratica il pericarpo nero viene asportato tramite la lavorazione del riso, che si trasforma così da riso integrale a riso raffinato. Alleggerendo il grado di lavorazione, parte del pigmento naturale resta comunque sulla superficie del granello, conferendogli un naturale colore rosato. Anche l’aroma è particolare, leggermente profumato e con note speziate.
Ho scoperto il riso rosa Verelé grazie allo chef Sebastiano Zorgno, giovanissimo apprendista di Balin, passato poi a Terrazza Bartolini a Cesenatico, a Villa e Palazzo Aminta sul Lago Maggiore, con Enrico Bartolini alla Locanda del Sant’Uffizio a Cioccaro e nel ristorante Marcelin a Montà d’Alba. E’ stato lui a suggerirmi un risotto dal colore rosa e dall’aroma naturale che trovate in questo post:
Riso rosa naturale con tuorlo marinato e asparagi.
La nascita del riso rosa nasce da un’idea di due agricoltori della bassa, Roberto Priora e Giuseppe Vasino, amici da sempre e titolari di aziende agricole sostenibili. Dalla creazione di nuovi risi pigmentati neri e rossi è nata l’idea di una lavorazione più approfondita per trasformare un riso nero in riso da risotto. La nuova creazione è stata battezzata in onore delle loro figlie, VEronica ed ELEonora.
Un riso per chi è alla ricerca di qualcosa di nuovo, sostenibile e naturale.
______________
Azienda Agricola Priora Roberto
via Torquato Tasso, 1
13040 Fontanetto Po (VC)
Azienda Agricola Vasino Teresio e figlio Giuseppe
Strada Rabeto, 10
13044 Crescentino (VC)
IG @nuovirisi