Recensioni, Ricette

Sushi senza alga con cetriolo

Il sushi senza alga con cetriolo è un’idea fresca ed estiva da proporre per l’aperitivo, facile da realizzare con ingredienti semplici e di stagione.

Ben tornati nel blog sul riso!

L’idea è nata grazie alla collaborazione con Bergader, storica azienda di origine bavarese presente anche in Italia. Tra l’ampia gamma di specialità casearie ho scelto le nuove fette di Bergader Almkäse affumicato, gustose e pronte all’uso.

Ho utilizzato un riso da sushi naturalmente italiano. le varietà migliori sono Selenio, Mirai, Cerere e Yume, anche se spesso li troverete in commercio con nomi di fantasia o con la semplice indicazione “riso da sushi”. L’importante è scegliere un riso dal chicco tondo e cristallino, che mantiene una bella lucentezza dopo la cottura. Inoltre rilascia una buona collosità, utile a mantenere i chicchi ben compatti tra loro.

Ecco la ricetta!

Sushi senza alga con cetriolo, tapenade di pomodori secchi e formaggio affumicato.

Ingredienti per 4 persone (12 rotolini di sushi)

  • 100 gr di riso da sushi
  • 1 confezione di formaggio affumicato a fette
  • 4 cetrioli di grosse dimensioni
  • 4 pomodorini secchi
  • un cucchiaio di olive taggiasche sottolio denocciolate
  • un cucchiaino di aceto di mele

Preparazione

Lavate il riso in abbondante acqua per 4 volte, sfregandolo bene con le mani. Scolate l’acqua e ponete il riso in una pentola insieme a 150 ml di acqua fredda. Portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco basso. Contate in totale 20 minuti da quando mettete il riso sul fuoco. Quando il riso è cotto e l’acqua è stata assorbita totalmente, spegnete il fuoco e versate il riso in un recipiente insieme a due cucchiai di acqua fredda e un cucchiaio di aceto di mele. Mescolate bene e aprite il riso per farlo raffreddare. Intanto preparate le fette di cetriolo, utilizzando una mandolina. Ricavatele dalla parte centrale e più larga del cetriolo, dovreste riuscire ad ottenere circa 4 fette spesse per ogni cetriolo. Preparate una tapenade frullando i pomodori secchi con le olive e mezza tazzina di acqua. Aprite la confezione di Bergader Almkäse affumicato e tagliate ciascuna fetta per lungo, dividendola in 2 parti. A questo punto potete assemblare il sushi: su un tagliere disponete una fetta di cetriolo, appoggiate sopra mezza fetta di formaggio, spalmate un po’ di tapenade e aggiungete al centro un cucchiaino di riso. Arrotolate su stessa la fetta di cetriolo e se serve fermatela con uno stecchino.

Servite freddo il vostro Sushi senza alga con cetriolo, tapenade di pomodori secchi e formaggio affumicato.

Un consiglio: potete utilizzare il cetriolo avanzato per arricchire un’insalata, oppure preparare una crema estiva facendolo bollire con uno zucchino e un cipollotto per mezzora, quindi frullando il tutto e regolando di sale e olio prima di servirla a temperatura ambiente.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*