Eventi Food

Mandala di Riso a Vercelli

mandala di riso

In Piazza Zumaglini, dal 13 al 17 Dicembre, potrete visitare il coloratissimo Mandala di Riso.

Centinaia di studenti e 3000 chili di rotture di riso per realizzare il Mandala di Riso, un’opera imponente, idea di Livio Bourbon, fotografo professionista che ha realizzato numerose pubblicazioni sul territorio piemontese e nel mondo.

Nel salone della Borsa Merci dal 15 dicembre sarà possibile anche al pubblico partecipare alla stesura del Mandala di riso – o di Risò, in onore della grande manifestazione del riso prevista per il 2018 –  mentre sabato e domenica 17 si potrà visitare e partecipare alle cerimonie di benedizione e dissoluzione.

Una versione mignon di questa magica creazione è stata realizzata ed esposta da Riso & Riso, in via Balbo a Vercelli. Con l’occasione potrete visitare anche la risoteca, la più completa in Italia per varietà di risi coltivati esclusivamente in Italia e suoi derivati. Ecco il link al sito e eShop per scoprire di più:

A Natale il Riso si accende tra i colori del Mandala di Risò e i Mercatini natalizi

Il Mandala è composto di rotture di riso, derivanti dagli scarti della lavorazione di riso nero bianco.  I pigmenti impiegati per tingere il riso di rosso e verde sono alimentari, naturali e anallergici, e garantiscono al prodotto un percorso di riciclo completo: tutto il mandala si convertirà in concime e biomassa.

Il disegno originale è nato nella scuola media Pertini, dove i professori Paola Palestro e Andrea Varalda hanno individuato e scelto tra le proposte degli alunni quella di Matilde Chiodi (del rione Cappuccini). Mentre sabato e domenica scorsa il Comitato Rione Isola si è dedicato con grande partecipazione alla lunga e delicata fase di tintura.

Seguite la realizzazione del Mandala di Riso anche sui social con l’hashtag #Mandaladiriso e sulla pagina Facebook www.facebook.com/mandaladiriso/

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*