In questo video scoprirete come si cucina riso Venere in 3 modi diversi: bollito, pilaf e in pentola a pressione. Per mantenere al meglio le sue caratteristiche nutrizionali e il suo aroma.
1. Come si cucina riso Venere bollito.
E’ il metodo più semplice.
Quantità: almeno 500 ml di acqua ogni 100 gr di riso.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Modalità: Si versa il riso in acqua fredda e si fa cuocere il riso Venere per 40 minuti. Una volta cotto, si scola l’acqua di bollitura.
Un consiglio: tenete da parte un po’ di acqua di cottura. Potrete utilizzarla per far saltare in padella il riso Venere con gli ingredienti desiderati.
2. Come si cucina riso Venere pilaf.
Permette di mantenere tutti i valori nutrizionali del riso Venere.
Quantità: 200 – 250 ml di acqua ogni 100 gr di riso.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Modalità: si fa tostare brevemente il riso con un filo d’olio, poi si aggiunge l’acqua calda e si lascia cuocere 30 minuti in forno a 200 gradi C, tenendo sempre il coperchio sulla pentola.
Un consiglio: se non avete pentole adatte al forno, potete fare la cottura pilaf anche sul fornello, tenendo la fiamma bassa al minimo sul fuoco più piccolo e il coperchio ben chiuso. Per il fornello a induzione posizionare il calore a livello 3.
3. Come si cucina riso Venere in pentola a pressione.
E’ il metodo più veloce.
Quantità: 200 ml di acqua ogni 100 gr di riso.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Modalità: da quando va in pressione, si lascia cuocere a fuoco basso per 15 minuti.
Un consiglio: la pentola a pressione serve ad abbattere i tempi, ma anche a mantenere i valori nutrizionali del riso Venere, dal momento che l’acqua viene completamente assorbita.
Ricette per il riso Venere.
Una volta cotto il riso Venere, potete utilizzarlo per qualsiasi ricetta con gli ingredienti desiderati. Potete usarlo freddo per fare un’insalata di riso, oppure saltarlo in padella. Se usate la cottura pilaf, una volta cotto potete aggiungere gli ingredienti desiderati direttamente in pentola. Il riso Venere, come anche gli altri risi neri aromatici, si abbina bene con verdure, pesce e carni bianche.
Tutte le istruzioni per i tre metodi di cottura sono nel video “Come si cucina riso Venere” qui sopra.
Buona visione!