La cottura del riso integrale in pentola a pressione permette di ridurre notevolmente i tempi.
Con la pentola a pressione potete cuocere il riso integrale in 15 – 20 minuti.
Un altro vantaggio della pentola a pressione è che potete evitare di mettere in ammollo il riso integrale prima di cuocerlo, per ridurre i tempi di cottura. Ecco come procedere con la cottura del riso integrale in pentola a pressione.
Il tempo di cottura può variare in base al tipo di riso.
Carnaroli integrale, dal chicco grande: possono volerci 18- 20 minuti.
Ribe o Vialone Nano integrale: bastano 15 minuti.
Basmati integrale o altro riso tipo indica: 12 minuti.
Riso tondo Originario integrale: sono sufficienti 12 minuti.
Cottura riso Carnaroli integrale in pentola a pressione.
Ingredienti
- 100 gr di riso integrale Carnaroli
- 200 ml di acqua
Preparazione
Versate in pentola a pressione il riso e il doppio del suo volume di acqua fredda. Lasciate cuocere per 18-20 minuti, in base al livello di cottura che desiderate.
Una volta terminata la cottura, fate sfiatare il vapore tramite l’apposita valvola prima di aprire la pentola.
Come condire il riso integrale?
Potete condire il riso a vostro piacimento: usatelo senza condimenti come contorno per piatti a base di verdura, pesce o carne.
Il Carnaroli integrale è ideale anche per le insalate di riso, perché non scuocere e può essere conservato in frigorifero per alcuni giorni senza che i chicchi si attacchino tra loro, grazie all’alto contenuto di amilosio. Il chicco grande mantiene una bella consistenza e ha una masticabilità molto piacevole.
CONSIGLIO PER LA COTTURA DEGLI ALTRI RISI.
Se usate un riso più piccolo la quantità di acqua potrebbe essere inferiore, fino ad arrivare a 150 ml per 100 gr di riso. Il mio consiglio è di fare un test con il doppio di acqua la prima volta che cucinate un riso con questo metodo, per evitare che si bruci e si attacchi. Se dovesse rimanere acqua in eccesso potete farla consumare con il coperchio aperto o scolarla.
Vedi anche “Come cuocere il riso integrale bollito“.
Tutto esatto ,tranne il consiglio di scolarla, sarebbe un grave errore.
Ha ragione Giuseppe, ma quando si fanno le prime prove è possibile che avanti un po’ di acqua. Se non è molta, meglio sfiammare a fuoco alto e senza coperchio per asciugare il riso.
I minuti di cottura si intendono dal fischio della Pap, vero? Sono alle prime armi con questo metodo di cottura e non vorrei fare disastri 😅
Grazie!
Corretto! A volte il tempo di cottura dipende anche dal tipo di fornello e di pentola: consiglio di fare una prima prova con queste quantità e tempistiche, regolandosi per la volta dopo. Se dovesse avanzare un po’ di acqua di cottura si può accendere il fuoco con la pentola aperta e far evaporare l’acqua in eccesso. Il riso integrale tiene bene la cottura, per cui non c’è rischio che scuocia in pochi minuti!
Volevo sapere se è vero che non si può mettere il sale in fase di cottura in pentola a pressione, ma solo alla fine.
Grazie per la risposta.
Ornella
Buonasera Ornella, non è che non si possa mettere il sale in cottura, io preferisco condirlo alla fine, ma non è una regola.
Ho seguito la ricetta alla lettera mettendo 100 grammi riso e 200 ml di acqua cuocendo per 20 minuti dal fischio a fuoco minimo, ma quando ho aperto la pentola non c’era acqua ed il riso era bruciato sul fondo della pentola. Cosa è andato storto?
Buongiorno Piero, temo possa dipendere da pentola e fornello, soprattutto nel fornello a gas può incidere la dimensione del fuoco. Se era proprio bruciato prova con 3 parti di acqua, alla peggio se avanza la fai consumare con il coperchio aperto e la fiamma alta, tenendo girato il riso finché non evapora tutta l’acqua. Se era solo attaccato prova con 2,5 parti di acqua. Fammi sapere com’è andata, grazie!