Torta di riso salata piemontese con spinaci.
Una ricetta facile e veloce, più leggera rispetto alla torta di riso genovese, grazie all’aggiunta delle verdure.
La torta di riso salata piemontese si prepara per tradizione con spinaci o erbe miste, ma potete variare la ricetta con verdure di stagione che preferite. La trovo ottima anche con gli zucchini o con gli asparagi nella bella stagione, con i broccoli o il cavolo in autunno e inverno.
Per questa torta ho usato un riso tipo Ribe, nello specifico varietà Augusto. Si tratta di un riso classificato come Lungo A, dalla dimensione leggermente inferiore rispetto ad un lungo A da risotto (come Arborio, Carnaroli, Roma, Baldo), ma dalla buona tenuta di cottura. E’ molto apprezzato nella cucina cinese, ha un chicco cristallino e un profumo piuttosto intenso di paglia.
La ricetta originale prevede a volte l’aggiunta di pancetta, lardo o salame. Io non li ho messi, ma ho preferito personalizzarla con dei pomodori secchi e un mix di spezie, per dare una nota di colore e sapore particolare, oltre che per rendere la ricetta più leggera e contemporanea.
Torta di riso salata piemontese con spinaci.
Ingredienti
- 300 gr di riso Ribe (Augusto cristallino)
- 400 gr di spinaci (anche surgelati)
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva
- parmigiano stagionato 30 – 40 mesi
- 1 uovo
- burro
- sale
Facoltativi
- pomodori secchi
- misto spezie (timo, sesamo e sommacco)
- 100 gr di formaggio tomino fresco vaccino
Preparazione
Pela la cipolla e tritala, mettila quindi in un tegame insieme all’olio, facendola soffriggere. Aggiungi il riso, fallo tostare un paio di minuti e versa un po’ di acqua bollente, mescolando per bene. Fai saltare gli spinaci in una padella a parte, con una noce di burro. Quando il riso arriva a metà cottura, aggiungi gli spinaci. Porta a cottura il tutto, aggiungendo acqua gradualmente. Regola di sale. Infine manteca a fuoco spento con il tomino fresco e del parmigiano, aggiungi i pomodori secchi e le spezie se ti piacciono. In tutto il riso dovrà cuocere 15 minuti. Versa il riso in una teglia imburrata (o di silicone) e fai cuocere in forno caldo a 200 gradi per 8-10 minuti.
Sforna la torta di riso salata con spinaci e falla raffreddare un po’ prima di servirla, in modo che abbia la consistenza giusta per essere affettata.
Nella bella stagione, puoi sbizzarrirti con le erbe che preferisci: non solo spinaci, ma bietole, tarassaco, coste, ortiche, foglie di sedano.
Ti è piaciuta la torta di riso salata con spinaci? Prova anche la torta salata di riso nero e zucchine.