Risotto carote e finocchi alla curcuma, facile e leggero.
La crema di carote e finocchi aiuta a mantecare il risotto, la curcuma aggiunge sapidità e il tocco finale dell’aneto conferisce colore e aroma naturale.
Ho usato un riso Caravaggio, varietà del gruppo Carnaroli, con caratteristiche affini. Chicco grande e perlato, buona tenuta di cottura e sensazione “croccante” sotto i denti.
Risotto carote e finocchi alla curcuma
Ingredienti per 2 persone
- 160 gr di riso Caravaggio, gruppo Carnaroli
- 3/4 carote
- le foglie esterne di 1 finocchio
- mezza cipolla
- vino bianco secco
- olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di curcuma
- burro
- parmigiano
- sale
- pepe
- aneto
Preparazione
Lavate le verdure. Pelate le carote e tagliatele a rondelle. Del finocchio prendere le foglie esterne più dure e tagliatele a pezzetti. Pelate una cipolla rossa, tagliatene mezza a fette. Mettete le verdure in una pentola alta, aggiungete l’acqua fino a coprire le verdure. Con coperchio portate a ebollizione e lasciate cuocere 30 minuti. Infine aggiungete un cucchiaino di curcuma e frullate per ottenere una crema liscia e omogenea. Preparate il risotto. In una pentola scaldate un filo d’olio, fate tostare il riso e aggiungete il sale. Sfumate con il vino bianco, aggiungete acqua bollente gradualmente. Verso metà cottura iniziate ad aggiungere la crema di carote e finocchi, mescolando portate a cottura. Mantecate con burro e parmigiano. Impiattate aggiungendo l’aneto.
Il risotto carote e finocchi alla curcuma non è solo buono, è anche salutare!