Fiera in campo a Vercelli apre le porte al cooking show organizzato da ANGA e Witaly e dedicato al riso.
Riso. Colture e cotture. Questo il titolo scelto da Witaly, organizzatore dell’evento per ANGA, che ha selezionato alcuni tra i più rinomati chef stellati e li ha radunati a Vercelli, in occasione della Fiera in Campo. Punto di riferimento per il settore agricolo, quest’anno la manifestazione aggiunge un padiglione dedicato agli amanti del food e del riso nella sua declinazione culinaria. Dal più classico Carnaroli ai risi colorati, come il nero Venere e il rosso Ermes, il riso sarà protagonista di grandi ricette, giudicate per l’occasione da una giuria di esperti.
Il cooking contest tra chef stellati, giunti da tutta Italia per sfidarsi a colpi di riso, ha vinto trionfare nella giornata di sabato Maurizio e Sandro Serva, 2 stelle Michelin al ristorante la Trota di Rivodutri, con il tortino di riso Apollo (Cascina Oschiena) ai mirtilli e porcino caramellato al whiskey. I due fratelli, chef particolarmente creativi, hanno apprezzato anche il riso nero, preparato sotto forma di cialda nella loro seconda ricetta e accompagnato da trota cotta nel succo d’ananas.
Anche Davide Bonato, del Ristorante il Convento di Trino, ha scelto il riso nero dell’azienda Gli Aironi per il suo uovo in crosta. L’azienda Ecorì di Vercelli ha prestato il riso nero alla chef siciliana Patrizia di Benedetto, del Ristorante Bye Bye Blues di Palermo, che ha presentato polpo al limone saltato con riso nero.
Infine Roberto Petza di S’Apposentu a Siddi ha presentato un dessert a base di riso nero.