Merano Wine Festival è… eccellenza!
Merano Wine Festival è vino, cucina, beer passion, professionisti, gourmet arena, selezione, partecipazione, ordine, cibo, eleganza, chef, organizzazione.
La prima manifestazione enogastronomica che seleziona i produttori sulla base di criteri di qualità. Merano Wine Festival è anche l’unica manifestazione enogastronomica in cui non abbia assistito a spintonamenti all’entrata, parcheggi selvaggi, assalti agli stand di degustazione.
D’altronde quando conosci Helmuth Kocher, padre e presidente fondatore del Merano Wine Festival, ti è subito chiaro che la sua opera gli somiglia: ordinato ed elegante, di impeccabile serietà, ti da il benvenuto con sguardo sorridente e la calma di chi sa di avere tutto sotto controllo.
Il Merano Wine Festival si apre con una cena di gala all’insegna del gourmet: lo chef con due stelle Michelin Alfonso Caputo, del Ristorante Taverna del Capitano di Massa Lubrense, e lo chef Matteo Sangiovanni del Ristorante Tre olivi di Paestum, propongono superbi piatti della loro terra, rivisitati in chiave creativa e con un tocco di originalità.
Io sono accreditata come “Food blogger” insieme a una decina di colleghi, radunati per l’occasione da Carlo Vischi, Direttore Trenta Gourmet della Trenta Editore, presso la Gourmet Arena, sezione dell’area Culinaria dedicata agli show-cooking.
Spetta a me presentare il primo chef, Massimiliano Villani del ristorante Rosa Alpina, ubicato all’interno del relais Auberge de la Maison di Courmayeur, una delle più note località turistiche della Valle D’Aosta. Con onore e con piacere racconto la specialità di Massimiliano, una cipolla confit che racchiude i profumi della sua terra, come il fieno e il genepy, ma anche la creatività e l’eleganza dell’alta cucina. Gli showcooking si susseguono per tre giorni di festival, coordinati da Giorgio Nardelli, Rettore dell‘Ordine Professionale Maestri di Cucina.
Mi scopro poi amante della birra, nelle sue forme artigianali e creative. La Forst non poteva mancare e in occasione del Merano Wine Festival ha prodotto una birra di vino Lagrein che soltanto in pochi potremo assaggiare. Giornalisti ed esperti sono chiamati in sala degustazione per provare un prodotto unico nel suo genere, fermentato su lieviti di Lagrein, che non verrà commercializzato, ma che rappresenta già una delle eccellenze presenti a Merano.
Che altro dire? Le immagini valgono più delle parole, per cui vi mostro le prelibatezze del Merano Wine Festival.
Quello della food blogger è un duro lavoro; d’altronde qualcuno dovrà pur farlo…