Senza categoria

Fiera del Tartufo bianco d’Alba. Un assaggio allo Sheraton Malpensa.

Fiera del tartufo bianco d’Alba 2013: in occasione della prossima inaugurazione prevista per sabato 12 Ottobre, l’Hotel Sheraton Milan Malpensa ha ospitato ieri l’evento promosso dalla Regione Piemonte “Tutti per Tartufi”.

TartufoAlbaMilano

Lo chef Enrico Fiorentini del Ristorante Il Canneto ha fatto gli onori di casa. Ha aperto la sua cucina agli chef Walter Ferretto, del Ristorante Cascinale Nuovo di Isola d’Asti e Bruno Cingolani del Ristorante Scuderie del Castello di Govone, in provincia di Cuneo.

#piemontetartufo

Oltre al prezioso Tartufo bianco d’Alba, ingredienti di prim’ordine sono stati elaborati con maestria e creatività. Un ricco buffet di finger food, prima di passare ai piatti tipici della tradizione langarola. Cardi alla fonduta, i ravioli del plin, il risotto con zucca e fonduta, lo spezzatino con polenta. Il tutto abbondantemente spolverato con l’inebriante re della serata, il tartufo bianco d’Alba.  Per finire lingue di gatto con doppia crema di nocciola e cioccolato al tartufo bianco.

#piemontetartufo

Tra gli ospiti, alcuni produttori piemontesi che hanno proposto ottimi prodotti tipici, eccellenze del Piemonte presentate orgogliosamente da Alberto Cirio, Assessore all’istruzione, turismo e sport della Regione Piemonte. Presente  Carlo Vischi, Direttore di Trenta Editore, nonché organizzatore dell’evento.

#piemontetartufoOltre al tartufo bianco d’Alba ecco il Castelmagno d’alpeggio La Meiro e il formaggio a latte crudo con caglio vegetale delle Fattorie Fiandino, che ben si sposavano con l’eccezionale  Confettura extra di rosa canina di Mariangela Prunotto.

#piemontetartufo

#piemontetartufoE ancora le farine di grano biologico Mulino Marino e il riso della Grange vercellese Gli Aironi Risi&Co. Il tutto innaffiato da ì cantine d’eccezione: dal Marcalberto Metodo Classico al Gavi di Villa Sparina, il Gattinara di Nervi e il rosso “Surpreisa” dell’Azienda Vitivinicola Balbiano. Non poteva mancare la birra piemontese per eccellenza, la Baladin di Piozzo.

#piemontetartufo

#piemontetartufo

 

Una settimana prima dell’inaugurazione della 83esima Fiera del tartufo bianco d’Alba, i festeggiamenti sono già partiti. Cominciuma bèn!

#piemontetartufo

#sheratontruffle

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Commenti*